eBacheca.it - Bacheca annunci

Corsi e concorsi Italia, aggiornato in data 18 Agosto 2017 14:58

Coordinamento Genitoriale

Corso erogato da ente autorizzato MIUR e CNOAS

Obiettivo
Il corso intensivo proposto dall’INPEF si pone l’obiettivo di fornire gli strumenti utili a formare professionisti in grado di aiutare i genitori altamente conflittuali a risolvere le loro controversie nel miglior interesse dei figli.
Il professionista che opera in questo contesto deve essere in grado di assistere le parti in causa nello sviluppo o nell’implementazione di un piano genitoriale che faciliti la risoluzione delle dispute, di istruire o fornire raccomandazioni alle parti, e di prendere decisioni in merito, previo consenso delle parti e approvazione del Giudice


Struttura
Il corso intensivo si struttura in 200 ore distribuite in tre mesi di formazione tra lezioni in presenza, attività laboratoriali, moduli formativi a distanza, attività di autoformazione, preparazione esame finale.
Il Corso è erogato da ente autorizzato dal Ministero per l'Istruzione (MIUR) e dal Consiglio Nazionale Ordine degli Assistenti Sociali (CNOAS)
E’ richiesta la presenza di un week end al mese


Programma
Il programma è articolato nei seguenti macropunti:
-Il coordinamento genitoriale: definizione ed ambiti d’intervento
-Lo studio del caso e la presa in carico
-L’organizzazione e le competenze del Tribunale Civile in tema di Diritto di famiglia
-Il ruolo e le funzioni del giudice onorario nella normativa vigente: i saperi extra-giuridici nell’attività dei Collegi giudicanti del Tribunale per i minorenni e della sezione per i minorenni c/o la Corti d’Appello
-L’affido condiviso nella coppia conflittuale
-Interferenza parentale o alienazione dei sentimenti
-Le decisioni giudiziarie a salvaguardia delle relazioni familiari
-Le forme di tutela giurisdizionale delle persone minori d’età
-Le relazioni tra Diritto e Scienze nel Processo: ruoli e funzioni del Perito, del CTU e del CTP
-Il sistema famiglia e il contesto socio culturale; le caratteristiche del ciclo di vita familiare
-La relazione d’aiuto nel sostegno genitoriale, nella conflittualità e nel solving progettuale
-Mediazione Familiare e Mediazione dei conflitti attraverso la comunicazione efficace
-Gli interventi di ADR (Risoluzione alternativa delle dispute)
-La progettazione del Piano Genitoriale Altamente Strutturato
-Coordinamento genitoriale e Pedagogia Familiare a confronto con Gruppi Parola e Family Conference

Al termine verrà rilasciata Certificazione con Riconoscimento MIUR, CF per avvocati ed assistenti sociali, riconoscimento CF per la Formazione Continua dei Pedagogisti Familiari.


Destinatari
Il corso intensivo si rivolge ad Avvocati, Psicologi, Psicoterapeuti, Mediatori familiari, Pedagogisti, Insegnanti, Educatori Professionali, Assistenti Sociali, Pedagogisti Forensi, Periti, Giudici Onorari, Psicologi Giuridici, Laureati in Scienze dell’Educazione.


Docenti
ON. PROF. ANTONIO GUIDI, Neuropsichiatra Infantile, già Ministro per la Famiglia; PROF.SSA VINCENZA PALMIERI, Presidente INPEF, Psicologo Clinico e Forense, Consulente Tecnico, Pedagogista Familiare, Mediatore Familiare; PROF.SSA STEFANIA PETRERA, Pedagogista Giuridico, Giudice Onorario c/o Corte di Appello di Roma, Organizzatrice di Tirocinii c/o Università degli Studi di Roma Tre; DOTT.SSA DANIELA SCARPETTA, Polizia di Stato – Ufficio Minori, Pedagogista Familiare, Psicologa; DOTT.SSA FRANCESCA DE RINALDIS, psicoterapeuta e criminologa; AVV. ELENORA GRIMALDI, Mediatrice Familiare

Parteciperanno inoltre:
Coordinatori genitoriali Professionisti, avvocati ed esperti nella Mediazione e nella gestione della conflittualità genitoriale.


Modalità di ammissione
Le iscrizioni dovranno pervenire via mail a: ****@****.** (utilizza il modulo di contatto per inviare email) di CV e saranno accettate secondo l'ordine di arrivo fino a raggiungimento del numero previsto.


Sede
Il corso si svolgerà presso la sede dell’Istituto Nazionale di Pedagogia Familiare, Via dei Papareschi, 11 (Angolo Piazzale della Radio) - Roma, con possibilità di variare la sede a seconda del numero dei partecipanti.


Contatti
Per ulteriori informazioni vi invitiamo a rispondere all’annuncio o contattare l’Istituto ai recapiti indicati nel nostro profilo.

Inserzionista: Inpef

854 €

Il tuo nome: Codice Captcha
Genera nuovo
La tua email:
Ricopia il codice a destra:
Messaggio:
Inserito il 21/12/2016 14:56 - IP: 95.227.149.187
Scadenza Annuncio: 21/08/2017 14:58
Visualizzazioni: